Attualità

Passerella crollata, il Comune avvia un'indagine

La struttura in fase di costruzione ha ceduto la sera del 16 Febbraio. Indagini e sopralluoghi per far luce su cause e responsabilità

La passerella in costruzione a Ponticelli, sul canale collettore, è crollata la sera del 16 Febbraio. Con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook la sindaca Ilaria Parrella rende noto di aver "Incaricato il segretario comunale di svolgere un’indagine per chiarire le cause e le responsabilità dovute al crollo della passerella". 

L'ente ha incaricato due figure professionali.

"Sono stati individuati -scrive Parrella- l’ingegner Loriano Cecconi come tecnico incaricato di parte per il procedimento relativo al cedimento della passerella e l’avvocato Francesco Barchielli per l’assistenza legale necessaria per garantire all’amministrazione comunale il supporto al precontenzioso che si rendesse necessario"

La sindaca annuncia inoltre ulteriori sopralluoghi e verifiche "Per capire i motivi del cedimento e per individuare le azioni che l’amministrazione dovrà fare".

"L’obiettivo dell’amministrazione  - conclude Parrella- è quello di individuare le cause e le responsabilità e completare l’intervento per dotare Ponticelli di un percorso pedonale così come da programma di governo. Sui tempi non è possibile, al momento, fare previsioni ma ci adopereremo perché siano più brevi possibili. Resta inteso che saranno messe in campo tutte le azioni finalizzate a scongiurare rimesse economiche, danni all’immagine, e quant’altro a danno di questa amministrazione".

In merito all'accaduto, in una nota, la consigliera comunale, segretaria del Pd, Patrizia Faraoni e la segreteria dell’unione comunale del Pd chiedono "Che l’amministrazione comunale costituisca una commissione di inchiesta che faccia chiarezza sulle cause e sulle responsabilità politiche e tecniche" e, alla Giunta "Come sia stata effettuata la scelta progettuale della passerella e quali sono state le motivazioni che hanno portato a tale scelta".

Inoltre, il capogruppo e i consiglieri della lista Santa Maria a Monte di Tutti, "Chiedono con urgenza, un Consiglio Comunale aperto da svolgere nella palestra di Ponticelli, secondo le normative anti-covid, nel quale - scrivono Francesco Petri, Manola Diomelli e Patrizia Faraoni - il sindaco e l’assessore ai lavori pubblici vengano a spiegare ai cittadini quanto avvenuto, chiarendone le cause e le responsabilità".