Attualità

Meliani, poeta a braccio premiato in Comune

Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"

La sindaca Del Grande ed Emilio Meliani

Un "poeta a braccio" a Montecitorio. Il santamariammontese Emilio Meliani, dopo aver partecipato a un evento organizzato dall'onorevole Paolo Trancassini dedicato, appunto, alla poesia a braccio, è stato premiato in Comune dalla Giunta e dalla sindaca Manuela Del Grande.

"Con grande onore ho partecipato come sindaco - ha detto Del Grande, con Meliani in Parlamento - era presente anche il ministro della Cultura Gennaro San Giuliano, che ha ribadito come il Governo in carica si stia impegnando per promuovere e valorizzare le aree interne e per tutelare forme di cultura, che come la poesia a braccio, fanno parte del patrimonio culturale immateriale del nostro Paese".

"Grazie al nostro concittadino, il Comune di Santa Maria a Monte parteciperà appieno all’iniziativa promossa dal Governo - ha aggiunto - questa forma culturale ha bisogno di essere messa in luce: diversamente dalla poesia scritta, la poesia a braccio è espressione viva, che passa attraverso il pensiero e sfocia in parole e gesti. Il convegno svolto a Roma dev'essere un punto di partenza per la promozione e valorizzazione di quest’arte".