Attualità

L'osservatorio di Tavolaia scopre due asteroidi

I due corpi sono stati classificati come Neocp, asteroidi che orbitano "vicino" alla Terra. La scoperta pubblicata dal Minor planet center

La scoperta fatta da un team di ricerca dei corpi minori dell'associazione Isaac Newton è stata comunicata al Minor planet center degli Stati Uniti. Il primo asteroide è stato osservato il 19 febbraio, il secondo il 20 febbraio grazie alle riprese di Mauro Bachini e Giacomo Succi.

Una volta elaborate le misure e calcolate le relative coordinate, l'osservatorio ha inviato il tutto al Minor Planet Center  che fa capo alla Iua (International astronomical union), uno dei massimi organismi di ricerca nel campo asteroidale. Le misure inviate inserite nel database del centro di calcolo dell'Mpc hanno contribuito a definire l'orbita dei due oggetti osservati.

Bachini e Succi hanno osservato i due asteroidi con un telescopio dal diametro di 40 centimetri, ma rilevazioni di pari importanza sono avvenute nel mondo con apparecchi di portata ben superiore. Doppia soddisfazione quindi per l'osservatorio di Tavolaia, che vede comparire il suo nome tra i centri d'importanza internazionale.