Attualità

L'arte in cucina

​Al via un progetto di educazione alimentare che coinvolge i bambini della scuola primaria dell’Istituto comprensivo Giosuè Carducci

Al via un progetto di educazione alimentare che coinvolge i bambini della scuola primaria dell’Istituto comprensivo Giosuè Carducci di Santa Maria a Monte, in collaborazione con la chef Cristina Pistolesi. “Art in cooking” è il nome dell’iniziativa volta a sensibilizzare i più piccoli su una corretta alimentazione, mettendoli a conoscenza della stagionalità dei cibi, con il supporto di schede didattiche su frutta e verdura. In programma anche uscite al mercato ortofrutticolo.

"L’intento è quello di sviluppare il senso critico e proporsi come consumatori attenti e consapevoli. Così i bambini saranno spinti ad allontanarsi dal cibo spazzatura, il cosiddetto “junk food”, e si avvicineranno ai principi di una corretta alimentazione. Spesso, infatti, i bambini ricorrono troppo a cibi e snack industriali, venendo a mancare gli alimenti genuini che un tempo venivano preparati dalle nonne, e molto spesso non rispettano le buone abitudini alimentari, per esempio trascurano la prima colazione – dice il vicesindaco ed assessore ai Servizi scolastici, Manuela Del Grande – Da sempre, infatti, siamo attenti al servizio mensa delle nostre scuole, cercando di garantire un menù vario e ben curato, che vada incontro alle necessità dei bambini".

Il progetto proseguirà con “il laboratorio dei sensi”, che porterà a conoscere la percezione dei sapori, quindi ad individuare con il cibo la differenza tra dolce, salato, acido e amaro.

Cristina Pistolesi si è affacciata al mondo della ristorazione 15 anni fa, motivata dalla passione verso il buon cibo che ha ereditato dalla nonna paterna. Fondatrice dell’associazione “Art in cooking”, attraverso la quale organizza corsi di cucina per adulti e laboratori ludici per bambini, promuove la cultura alimentare ed enologica, organizza manifestazioni culinarie e degustazioni sia in Italia che all’estero, esportando la conoscenza del patrimonio di prodotti italiani di qualità. Da poco ha realizzato anche una esperienza a Rio De Janeiro, in Brasile.