Attualità

In arrivo la carta d'identità elettronica

A breve, non sarà più possibile ottenere la carta di identità in formato cartaceo, che verrà sostituita con la nuova carta elettronica

Nella settimana tra il 25 e il 29 di luglio avverrà l’installazione della nuova postazione che permetterà di rilasciare esclusivamente la nuova CIE con modalità completamente diverse rispetto al passato e con novità anche per i richiedenti.

Di conseguenza, verranno eliminati sia il vecchio formato cartaceo che la carta elettronica introdotta in via sperimentale.

Il cambiamento potrebbe comportare qualche disagio alla cittadinanza, soprattutto in prossimità di ferie e vacanze, agli utenti abituati a richiedere agli uffici demografici all’ultimo momento il rinnovo del documento di riconoscimento in occasione dell’imminente partenza per viaggi e soggiorni. Infatti, al momento della richiesta non sarà più possibile ottenere in maniera immediata la CIE. 

Il documento è rinnovabile in qualsiasi momento e, per questo, il comune invitia tutti coloro che devono rinnovare la propria carta di identità a non aspettare la scadenza né gli ultimi giorni a disposizione prima di una eventuale partenza. Per farlo, basta recarsi presso l’ufficio anagrafe, aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 13.00.