Attualità

Il sito della lista civica diventa... per adulti

Il dominio è scaduto ed è stato acquistato da altri: adesso fa pubblicità agli incontri a luci rossi. Ma non manca il battibecco politico

La segnalazione alla sindaca Manuela Del Grande è arrivata direttamente dai consiglieri di opposizione, che hanno spiegato di aver agito privatamente, senza dare scalpore. La risposta della prima cittadina, però, li ha convinti a rendere il fatto pubblico: accedendo a quello che era il sito della lista civica Santa Maria a Monte Sempre, ci si ritrova su una piattaforma di incontri per adulti.

"Abbiamo scelto di agire con discrezione, segnalando privatamente alla sindaca un'anomalia tecnica che coinvolgeva il sito della sua lista - hanno spiegato - in risposta abbiamo ricevuto una mail carica di insulti. Come gruppo di opposizione, riteniamo fondamentale mantenere un confronto civile e costruttivo e non intendiamo replicare sullo stesso tono. Ma, a questo punto, riteniamo giusto che i cittadini possano farsi un’idea del livello culturale di chi li amministra e di quale sia la loro concezione di dialogo e di confronto".

Le due consigliere Patrizia Faraoni ed Elisa Eugeni di Sinistra Plurale, dunque, hanno pubblicato il testo della loro mail, in cui avvertivano la sindaca Del Grande del disguido, e la risposta di quest'ultima. 

"Il dominio oggetto della vostra preoccupazione è stato acquistato dalla nostra lista civica il 22 Marzo 2023 ed è regolarmente scaduto il 22 Marzo 2025 - ha spiegato la prima cittadina - non essendo stato rinnovato, perché utilizzato ai soli fini elettorali, è rientrato nel circuito libero del mercato digitale, come accade automaticamente per qualsiasi dominio scaduto. Da una ricerca emerge che, in data 12 Maggio 2025, il dominio è stato registrato da un nuovo soggetto, di cui non conosciamo l’identità, le intenzioni né lo scopo".

Dunque, a oggi, il dominio che riporta il nome della lista civica non è più nelle mani di chi lo ha creato. "Avete visto un vecchio indirizzo web, lo avete digitato, vi siete trovate di fronte a contenuti inappropriati, e avete pensato, senza nessuna verifica, che fosse il caso di scrivere al sindaco per segnalarle un fatto gravissimo, compromettente e imputabile direttamente alla lista - ha concluso Del Grande - peccato che nessuno, tranne voi, abbia visto in tutto questo qualcosa di realmente imputabile e se si dovessero trarre delle conclusioni da questa vicenda, non potrebbero che riguardare la vostra disinvoltura nel fingervi competenti, la vostra leggerezza e la vostra evidente impreparazione, non certo una responsabilità altrui".