Attualità

Il ricordo delle foibe in scena a teatro

Gli studenti della scuola media del progetto "Memoria" hanno realizzato uno spettacolo dedicato alla tragedia istriana

Si intitola Ricordo lo spettacolo teatrale che gli studenti della scuola media del progetto Memoria hanno realizzato per non dimenticare la tragedia delle foibe. La conferenza-spettacolo andrà in scena venerdì 17 febbraio alle 11,15 nell’auditorium dell'istituto.

La tecnica utilizzata è quella del teatro, per trasmettere le nozioni storiche sugli avvenimenti tragici vissuti dal nostro paese, coadiuvati dalle professoresse Maria Ceccarelli e Patrizia Polidori. La conferenza spettacolo sarà rivolta solo agli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, che affrontano l’argomento in classe. Con lo spettacolo si conclude il percorso del progetto “Memoria storica”, che anche quest’anno ha visto il direttore del teatro Franco Di Corcia jr firmare la regia della conferenza spettacolo con l’aiuto dell’allievo Mattia Pagni.

"Le foibe sono una parte di storia disconosciuta per tanti anni e trascurata perché, essendo accaduta alla fine della Seconda guerra mondiale, non ha avuto il dovuto riconoscimento – ha detto il vicesindaco e assessore alle politiche scolastiche, Manuela Del Grande – È un dovere portare alla luce questi tragici eventi di cui sono state vittime le popolazioni italiane della Venezia Giulia e della Dalmazia, per sensibilizzare anche i ragazzi delle scuole in quanto hanno perso la vita migliaia e migliaia di vittime innocenti".