Attualità

Il Castello rivive e scommette sul turismo

Un sito internet dedicato, app e pacchetti turistici ad hoc per la promozione del territorio. Prende il via "Smam 4 You"

Un sito internet dedicato, app e pacchetti turistici ad hoc. Prende il via il progetto Smam 4 You – Il Castello rivive, per la valorizzazione turistica di Santa Maria a Monte.

Il progetto, realizzato da Confcommercio e dal Centro commerciale naturale, è stato presentato al teatro comunale.

All'incontro con il sindaco Ilaria Parrella, la Giunta comunale, hanno preso parte imprenditori, commercianti e associazioni del territorio.

“Un'iniziativa che vuole far vivere Santa Maria a Monte come destinazione turistica, attraverso un network di iniziative, strumenti di promozione, opportunità e attività esperienziali che coinvolgano direttamente aziende e imprese del territorio - afferma il responsabile sindacale di Confcommercio Provincia di Pisa Alessio Giovarruscio - Una proposta all'avanguardia per il nostro territorio, con un programma ricco, variegato e attraente, e che attraverso la sinergia delle attività può davvero valorizzare Santa Maria a Monte e le sue straordinarie potenzialità”.

“Non abbiate paura di partecipare a questo progetto davvero innovativo e interessante - è l'invito del sindaco di Santa Maria a Monte Ilaria Parrella  - Il nostro territorio è pronto a scommettere sul turismo, ed è bello vedere l'impegno e la partecipazione di commercianti che hanno costruito un modello aperto a tutti e a chiunque voglia portare il proprio contributo”.

È il presidente del Centro Commerciale Naturale di Santa Maria a Monte Fulvio Pratesi, ideatore del progetto in collaborazione con Camilla Salvini, a illustrarlo nei dettagli: “L'obiettivo è rendere Santa Maria a Monte una destinazione turistica, presentandola a tour operator e fiere di settore. Per fare questo c'è bisogno di un'offerta turistica integrata, con contenuti validi sia per i visitatori stranieri che per un turismo di prossimità, in modo che possano conoscere il territorio, sapere cosa vedere, dove comprare, dove mangiare e dove dormire”.

“Nel contenitore di Smam 4 You  - spiega -  le attività aderenti possono essere conosciute e messe in vetrina, con la presenza su materiale pubblicitario, pacchetti turistici specializzati, su un sito internet già attivo, www.smam4you.com, e su una App dedicata, e potranno acquistare le Smam Card, che permette di offrire al visitatore attività esperienziali, coinvolgerlo e fidelizzarlo con scontistiche legate al possesso della carta, da utilizzare nelle attività del territorio”.

Un'offerta che si lega alle iniziative e sul territorio. “Grazie alla collaborazione con la Pro Loco  - conclude Pratesi- per la prima volta i musei di Santa Maria a Monte saranno aperti nei week-end, e per tutta la stagione estiva abbiamo in programma eventi e iniziative organizzati nel rispetto delle norme anti-Covid in grado di richiamare visitatori e contribuire a far conoscere il nostro territorio. Per far crescere questo progetto c'è bisogno della collaborazione e della massima partecipazione”.