Attualità

I rifiuti raccolti diventano arte

A San Donato l'iniziativa "Tutti insieme puliamo il nostro ambiente" con il coinvolgimento di grandi e piccini e degli artisti Collie e Petrini

I cittadini impeganti in "Recicl'Art"

Si è svolto a San Donato sabato scorso, 29 febbraio, l’evento “Tutti insieme puliamo il nostro ambiente” nell’ambito del progetto “Recicl'Art”, organizzato dal Comune in collaborazione con la Consulta di San Donato e con la partecipazione delle associazioni locali.

“Lo scopo dell’iniziativa - ha spiegato l’assessora all’ambiente Elisabetta Maccanti - è quello di condividere tutti insieme un gesto di civiltà e di diffondere una cultura ecosostenibile attraverso il rispetto e la cura del territorio con la finalità di sensibilizzare alla cultura del riuso e al “riciclo” dei rifiuti in modo “artistico”. Si è quindi pensato di ripulire un’area del Comune e di utilizzare parte dei rifiuti raccolti, trasformandoli in oggetti d’arte da esporre, per dimostrare come anche un rifiuto possa diventare un oggetto artistico.

Per spiegare il progetto “Recicl’Art” di Joelle Collie e Mirko Petrini, gli artisti si sono dati appuntamento in paazza Don Luigi Picinoli a San Donato.

"L’evento - ha aggiunto la sindaca Ilaria Parrella - ha visto la partecipazione di numerosi bambini e ragazzi amanti dell’ambiente e dell’arte che hanno collaborato a rendere migliore il paesaggio in cui viviamo. Un grazie va alle associazioni, alle famiglie e ai bambini che hanno partecipato attivamente perché con un gesto fatto da ognuno di noi si fanno grandi cose per l’ambiente”.