Attualità

"I nostri alunni meritano di meglio"

A San Donato un incontro per parlare dei plessi scolastici del territorio, delle loro problematiche e del servizio mensa

Oggi, martedì 19 dicembre, dalle 21 il circolo Arci di San Donato ospita un incontro pubblico, promosso dal Partito Democratico, da Sinistra Italiana e da Progetto Repubblicano per Santa Maria a Monte. Al centro della discussione le scuole del territorio e le problematiche riscontrate da inizio anno, a cominciare dal servizio mensa.

"La scuola è le fondamenta di una comunità - hanno sottolineato gli organizzatori - ecco perché per noi è la priorità delle priorità. I plessi scolastici debbono essere sempre in ordine, ben riscaldati, funzionali per accogliere ragazze e ragazzi che saranno il futuro della nostra comunità. Non i soliti proclami o foto di rito ma interventi utili che necessitano le nostre scuole sia del capoluogo che quelle di Montecalvoli. Per esempio gli infissi sono vecchi, non hanno i doppi vetri e, purtroppo di scarsa qualità. A nostro avviso questa è proprio una priorità. Come l’istallazione delle pensiline esterne per proteggere dalla pioggia i ragazzi che aspettano di entrare a scuola. La mensa, gestita direttamente dall’amministrazione comunale è a rischio come purtroppo si è verificato un mese fa con la carne deteriorata. L’amministrazione Parrella avendo scelto il fornitore in base al prezzo più basso siamo cascati in questa delicata situazione. A nostro avviso sarebbe opportuno seguire l’esperienza dei comuni come Bientina e Castelfranco che hanno appaltato a ditta esterna e oltre ad avere un congruo risparmio avremmo una qualità di pasti superiore".