Cultura

"Calici e cioccolato", il gusto incontra il borgo

Un evento all'insegna delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio. Del Grande, " La dolcezza del cioccolato incontra i grandi vini"

I prodotti del territorio, le nostre eccellenze saranno protagoniste per la seconda edizione di "Calici e Cioccolato"; domenica 27 Ottobre nel centro storico di Santa Maria a Monte. L'evento è organizzato da Confcommercio Provincia di Pisa e Centro Commerciale Naturale di Santa Maria a Monte.

Dopo il successo della prima edizione, l'iniziativa è stata riproposta cercando di valorizzare ancora di più le aziende del territorio e i loro prodotti. Per quest'anno, il connubio tra cioccolato e vino ha portato in scena quattro giganti d'eccellenza: Le imprese vinicole L'Agona, Pieve dè Pitti, Podere Pellicciano e per il cioccolato niente di meno che Angiolini di Pontedera.

All'interno del museo di Casa Carducci il maestro Angiolini, conosciuto in tutto il mondo, ci mostrerà l'arte della lavorazione del cioccolato e la sua storia, ovviamente da assaggiare con un buon vino; mentre dalle 17 alle 18 nella Cisterna di "Imperia", le tre aziende vinicole abbineranno ancora cioccolato ai loro vini scelti. Un'esperienza enogastronomica audace e assoluta qualità.

"Intendo ringraziare Confcommercio e il centro commerciale naturale perché anche quest’anno abbiamo deciso di collaborare su Calici e Cioccolato. Non sapevamo come sarebbe andata la prima edizione, ci aspettavamo qualcosa di meno rilevante rispetto al successo riscontrato. - ha dichiarato il sindaco Emanuela Del Grande - Questa festa è nata dall’abbinamento artistico a quello del gusto, la location è il nostro suggestivo borgo medioevale. Abbiamo individuato per il maestro Angiolini il museo Carducci: un maestro nella casa del maestro. Il gusto che vogliamo far trovare a chi deciderà di venire è qualcosa che intreccia diverse eccellenze del nostro territorio, in questo caso il cioccolato con i vini, vini di assoluta qualità provenienti da aziende vinicole d'eccellenza".

Dalle 19,30 sarà organizzata un'apericena nell'antro del comune organizzata da Acli e il bar Luna Rossa. "Le attività commerciali che operano nel nostro centro vanno coinvolte. Serve coesione tra comune, cittadini e commercianti. Io sono fiera di chi opera nel borgo, di chi ogni giorno tiene aperta la sua attività, resiliente, nonostante la crisi e le difficoltà - ha concluso Del Grande"

Anche il Presidente con Delega al Territorio di Confcommercio Alessandro Simonelli, insieme ad Alessandro Favilli hanno commentato l'evento con entusiasmo; un'iniziativa che innalza il paese e le nostre aziende.

"La prima edizione di questo evento è stata una piccola gemma, quest'anno abbiamo voluto ampliare, coinvolgendo altre aziende che operano sul territorio. Abbinare vino e cioccolato è la sfida e il connubio di questa edizione. L’apericena coinvolge due attività del centro storico, è bello che vengano coinvolte le persone che da sempre fanno di tutto per mandare avanti la propria attività. Chi verrà a Santa Maria a Monte vivrà un pomeriggio veramente di gusto e di eccellenza - hanno dichiarato Simonelli e Favilli - Ci tenevo a ringraziare l’amministrazione per gli eventi di qualità che vengono organizzati, con prodotti locali dei nostri territori. Ben vengano queste iniziative".