Attualità

Festa del Risorgimento, il telegramma di Ciampi

Il ricordo arriva dal gruppo Repubblicano per Santa Maria a Monte: "La morte di Carlo Azelio Ciampi ci ha rattristito, persona perbene e patriota"

In occasione della Festa del Risorgimento, nella sua prima edizione, svolta a Montecalvoli nel 2002, scrivemmo al presidente della Repubblica e Ciampi da buon livornese puntuale ci inviò un telegramma, che conservo con affetto elogiava questa iniziativa.

A Montecalvoli alto ci sono vie legate al Risorgimento come via Campofranco, via Magenta ma tre nostri concittadini hanno preso parte alle guerre d’indipendenza Buti, Mori e Corsi, questi argomenti fecero si all’organizzazione da parte dell’associazione Storie Locali per ricordare il Risorgimento italiano.

Una bella festa partecipata ma soprattutto per i valori importanti come quelli risorgimentali. Presero parte anche il prof. Cosimo Ceccuti presidente della casa museo Spadolini del Pian dei Giullari a Firenze.

Ciampi ha avuto in questa occasione legami con il nostro paese Santa Maria a Monte invitiamo l’amministrazione comunale a dedicare una strada a Montecalvoli all’ex presidente della Repubblica.