Politica

Elezioni comunali, l'affluenza alle ore 12

Il primo dato sulla tornata elettorale, relativo all'affluenza alle ore 12, racconta che pochi cittadini hanno già esercitato il diritto di voto

Affluenza piuttosto bassa a Santa Maria a Monte, dove dopo cinque ore di seggi aperti ha votato appena il 14,83 per cento degli aventi diritto. Più alti i dati relativi alle elezioni comunali di Pisa (20,15) e di Montecatini Val di Cecina (21,53).

Per votare c'è tempo fino alle 23. Sfidano la sindaca uscente Ilaria Parrella in Nuti (Santa Maria a Monte Viva), Sergio Coppola (Santa Maria a Monte di tutti), Eros Cavallini (Partito comunista), Alberto Fausto Vanni (L'Idea per Santa Maria a Monte) e Gianpaolo Dini (Lega).

Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti della tessera elettorale e di un documento d’identità. Nel caso la tessera elettorale fosse scaduta o smarrita, la si può rifare all'ufficio elettorale del Comune. Essendo Santa Maria a Monte un comune con meno di 15mila abitanti, si vota in un unico turno (non è previsto un ballottaggio) ed è eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. Per votare bisognerà tracciare un simbolo o sul nome del sindaco, o sulla lista a lui collegata, oppure su entrambi. Non è previsto il voto disgiunto, quindi non si può votare per un candidato sindaco e per una lista a lui non collegata. E' possibile indicare due nomi di candidati al consiglio comunale per la lista votata, purché di sesso diverso.