Il sindaco di Santa Maria a Monte Manuela del Grande ha parlato riguardo la polemica scoppiata in merito alle parole del presidente dell’A.S.D Santa Maria a Monte sulla concessione di utilizzo alla società Prato Calcio degli impianti sportivi.
La questione è nata da una comunicazione della società santamariammontese che raccontava la situazione una volta tornati al campo dopo il periodo feriale. Queste le parole dell'A.S.D Santa Maria a Monte: "Appena arrivati al campo è stato preso atto che gli spazi per l'attività sportiva erano occupati da altra Società Sportiva provenienti da fuori provincia e la nostra squadra rilegata esclusivamente nella aree esterne ai Campi da gioco, non adeguate a svolgere un attività agonistica. Noi siamo venuti a conoscenza della questione tramite una PEC datata 19/08/2025 delle ore 13:11, dove ci veniva comunicata una rettifica alle condizioni pattuite a tempo debito. Ci teniamo a sottolineare che tutto ci è stato notificato nella giornata di ieri, un giorno prima dell'inizio dell'attività".
La replica del primo cittadino Manuela del Grande: “Ci preme sottolineare che le richieste della Società Prato Calcio, effettuate tramite Tourist Srl sono state inviate agli Uffici in data antecedente al 4 Agosto, come tutte le richieste pervenute delle altre Associazioni Sportive Dilettantistiche del territorio per l'utilizzo stagionale e estivo”.
“L'Amministrazione ritiene doveroso precisare che la richiesta di utilizzo degli impianti sportivi è pervenuta con protocollo n. 14625 del 04/08/2025 e non come falsamente dichiarato con due mesi di anticipo, oltretutto con indicazioni parziali di date e orari di allenamento e di gara per tutta la stagione sportiva - continua Del Grande - Il Presidente ha preferito innescare una polemica sterile anziché risolvere in modo concreto la situazione per il bene dei ragazzi della sua associazione. Il suo intento appare evidente: manipolare l’opinione pubblica e attaccare politicamente l’Amministrazione, sfruttando una vicenda che poteva essere risolta in pochi minuti”.
“L’Amministrazione – conclude il Sindaco - non intende sottovalutare l’operato e la bravura delle squadre dell’ASD del territorio comunale, ma neppure gradire la rabbia di chi non sa contenerla e non accetta il rispetto delle regole”.