Dal 3 Agosto 2026, nel comune di Santa Maria a Monte sarà valida solo la Carta d’Identità Elettronica. A darne comunicazione è stato il sindaco Manuela del Grande, nella quale ha colto l'occasione per invitare i cittadini a rinnovare per tempo il proprio documento di riconoscimento
A partire dal 3 Agosto 2026, la carta d’identità, in formato cartaceo, cesserà definitivamente di essere un documento valido di riconoscimento. Lo stabilisce il Regolamento (UE) n. 1157 del 20 giugno 2019, recepito a livello nazionale con apposite circolari ministeriali e comunicazioni della Prefettura ai Comuni.
Il Sindaco invita pertanto tutti i cittadini che possiedono ancora una carta d’identità cartacea a provvedere tempestivamente al rinnovo, richiedendo la Carta d’Identità Elettronica (CIE) presso l’Ufficio Anagrafe del Comune.
"Per evitare code o rallentamenti, si raccomanda di prenotare l’appuntamento con adeguato anticipo sul sito istituzione del Comune di Santa Maria a Monte, anche in vista del progressivo aumento delle richieste man mano che si avvicinerà la scadenza. L’Amministrazione comunale ricorda infine che non saranno previste deroghe o eccezioni: dal 3 agosto 2026, le carte d’identità cartacee non saranno più riconosciute come documenti validi e non potranno più essere emesse in tale formato".