Il Circolo Arci la Perla a Montecalvoli, da venerdì 23 Maggio a domenica 8 Giugno diventa luogo di cultura e divulgazione con il "Festival Culturale 2025: tra Radici e Utopia": una serie di incontri che testimoniano la volontà di creare iniziative educative utili alla cittadinanza, che spazino tra sociale, storia e volontariato. Una realtà locale sempre impegnata ad offrire spazi e momenti di aggregazione sociale e culturale; occasioni di arricchimento personale, inclusione e solidarietà.
"Siamo sempre più convinti che promuovere cultura contribuisca al benessere democratico della comunità, per questo invitiamo tutti a partecipare al nostro Festival".
Al via venerdì 23 Maggio alle ore 21,30 parlando di “Intelligenza artificiale: opportunità e rischi”.
Sabato 31 Maggio, invece, alle 16 Inaugurazione della mostra fotografica Nativi Americani di Massimo Nardi; Alle 17 Presentazione del libro “Unire le forze per il futuro che vorremmo. Unione dei Comuni e sviluppo sostenibile” di Giovanni Forte e infine, utlimo appuntamento della giornata, alle 22 la Musica dei grandi cantautori italiani. Rielaborazione rock dei Radicali Liberi
Il programma degli eventi si apre domenica 1° Giugno alle 21,30 con la proiezione del film “Berlinguer, La Grande Ambizione” di Andrea Segre; proseguendo martedì 3 giugno, sempre alle 21:30, con La matita e il cuore, un omaggio a Sergio Staino che vedrà la partecipazione di Ilaria Staino e Paolo Hendel.
Mercoledì 4 Giugno, alle 21,30, sarà la volta di La fotografia in un mondo che cambia, un’opera di Andrea Lippi dedicata a Fosco Maraini e Tiziano Terzani.
Giovedì 5 Giugno, alle 20, andrà in scena Ricatto, una cena con delitto a cura della compagnia Resta di stucco. La cena, dal costo di 25 euro, è su prenotazione al numero 347 4553596.
Venerdì 6 Giugno, alle 22, spazio alla musica con un tributo a Francesco Guccini eseguito dalla A3 Guccini Tribute Band. La serata sarà preceduta da un’apericena alle ore 20 al costo di 12 euro, prenotabile al numero 339 2549995.
Sabato 7 Giugno, alle 16, si terranno i saggi dei bambini della scuola di teatro Four Red Roses e, in serata alle 22, il pubblico potrà assistere al Cabaret popolare a cura del Teatro Popolare di Treggiaia.
Infine, domenica 8 Giugno alle 17, è in programma la presentazione del libro di Francesco Foti dal titolo “Franco Basaglia. La libertà è terapeutica”.
Le iniziative sono tutte ad ingresso libero.