Attualità

Conferenza e caccia a stelle, bolidi e meteoriti

Apertura straordinaria dell'Osservatorio astronomico di Tavolaia. Oltre a scrutare il cielo si parlerà degli oggetti visibili in inverno

L'osservatorio astronomico di Tavolaia

Alle 21,30 di domani, giovedì 23 gennaio, è in programma una serata di apertura al pubblico dell'osservatorio astronomico di Tavolaia, curata come sempre dall’Associazione Astronomica Isaac Newton di Santa Maria a Monte e ad ingresso gratuito.

I presenti avranno la possibilità di assistere, nell’aula conferenze “Marco Novi”, alla conferenza dal titolo “Il cielo invernale: gli oggetti interessanti visibili nel periodo”, tenuta da Mauro Bachini e dagli altri soci dell’associazione, i quali informeranno i presenti anche in merito a novità, scoperte, osservazioni del cielo.

Al termine, condizioni meteo permettendo, sarà possibile assistere ad una visita guidata del cielo con laser e telescopi, con i quali saranno visibili M31, M42 e gli altri oggetti del periodo; sarà condotta un’osservazione con rilevamento delle meteore al Meteor Scatter.

In caso di pioggia o pessime condizioni atmosferiche la serata sarà confermata: verrà ampliata la proiezione di immagini e sarà effettuata la visita alla strumentazione ottica e radio dell'osservatorio.

Per info e delucidazioni sulla serata contattare la mail: tavolaia.observatory@gmail.com, oppure il cellulare: 3703130733.