Politica

"L'astensionismo preoccupa più della sconfitta"

Così il candidato sindaco del centrosinistra Sergio Coppola, che ringrazia gli elettori e promette un'opposizione attenta ai bisogni dei più deboli

Sergio Coppola (Santa Maria a Monte di tutti)

"Come primo atto - è il commento di Sergio Coppola dopo il voto, che ha visto confermata la sindaca uscente Ilaria Parrella - mi sento di ringraziare gli oltre 850 elettori che ci hanno dato fiducia votando la lista 'Santa Maria a Monte di tutti'.

Hanno dato fiducia ad un progetto politico teso a ricostruire ideali e valori della stagione dell’Ulivo che ha visto attori partiti, ma sopratutto persone mossi dalla voglia di trasformare il nostro paese e nel nostro comune mossi dalla voglia di garantire coesione sociale e qualità della vita.

Insieme agli elettori mi sento di ringraziare i 16 uomini e donne che si sono candidati e tutte le altre persone che hanno collaborato con noi in questi quaranta giorni per trasformare un utopia in realtà.

Siamo stati sconfitti - non uso perifrasi - ma da qui ripartiamo per riaffermare la necessità di una società aperta, plurale accogliente e sopratutto attenta ai bisogni dei più deboli.

Una società che vede nell’istituzione Comune il primo e più importante strumento per sviluppare politiche inclusive e sinceramente sono stupito dal forte calo di votanti – 2100 elettori in meno – rispetto alla precedente tornata elettorale per Camera e Senato. Questo calo deve preoccupare tutte le forze politiche del Comune in quanto è il segnale sia di disaffezione che di disinteresse rispetto a un Ente così importante per la vita quotidiana.

Come lista andremo avanti sia con l’impegno dei tre consiglieri comunali di opposizione, ma sopratutto lavoreremo sul territorio per radicarci ascoltando i cittadini e trasformando le loro richieste in atti formali in Consiglio comunale e altresì sviluppando i temi del nostro programma e facendo crescere un gruppo di uomini e donne che diventeranno i prossimi candidati in Consiglio Comunale".