Cultura

Anteprima Teatro, spettacoli e arte nel borgo

22 compagnie teatrali amatoriali animeranno le vie del centro storico. Del Grande, "Una festa per tutti, alla scoperta delle bellezze del paese"

L’arte del teatro si fonde alle strade del borgo. Nel centro storico medievale di Montecalvoli va in scena AnTeprima Teatro: domenica 29 Settembre una giornata all’insegna del teatro per tutti, del divertimento e della cultura.

L’evento organizzato dal comune di Santa Maria a Monte porta in scena quest’anno ventidue compagnie del circuito provinciale dell’Intesa teatro Amatoriale, che si esibiranno con performance per tutte le età nelle strade, piazze e vicoli, creando un’atmosfera suggestiva e da non perdere. Inoltre, saranno aperte alla visita due ville storiche del paese e i suggestivi tunnel sotterranei, come ha descritto il sindaco Manuela del Grande.

“Quello che vogliamo proporre è uno spettacolo itinerante, a cielo aperto, nella quale è il pubblico a decidere a cosa dedicarsi, in base ai propri gusti e agli spettacoli proposti. - ha dichiarato il sindaco Manuela del Grande - Un modo questo per far scoprire e vivere il borgo medievale di Montecalvoli, che seppur poco conosciuto, custodisce delle bellezze da scoprire come il percorso dei sotterranei, villa Tantussi e villa Marinai. Il tutto sarà visitabile nella giornata di domenica”.

Lucia Pucci e sindaco Del Grande

Lucia Pucci, di Intesa Teatro amatoriale, ha dichiarato di essere orgogliosa ancora una volta di portare il teatro nel paese.

“Quello che proponiamo è un tipo di arte, di spettacolo che arriva dove il teatro nobile non arriva, che parla alle persone con un linguaggio popolare ma ricco di emozione e tradizione. - ha dichiarato Lucia Pucci - Il paese è il palcoscenico perfetto per esprimere al meglio quello che il teatro amatoriale vuol trasmettere”.

La giornata ha inizio alle 16 in piazza del Comune di Montecalvoli e si concluderà alle 19,30 con un buffet al circolo Acli insieme agli attori che si sono esibiti nella giornata.