Attualità

L'ampliamento di Ecovip sul tavolo della Regione

Il consigliere Diego Petrucci porta il caso in giunta: "Cittadinanza e le associazioni non sono state dovutamente informate su eventuali impatti"

Il consigliere regionale Diego Petrucci

“I residenti di Santa Maria a Monte sono stati informati?” Ad intervenire in merito alla richiesta di ampliamento dell’impianto di stoccaggio di rifiuti speciali di Santa Maria a Monte è il consigliere regionale Diego Petrucci (Fdi), che sulla questione ha presentato una interrogazione rivolta alla giunta toscana.

“L’azienda Ecovip srl  - si legge in una nota a firma del consigliere- esercita presso il Comune di Santa Maria a Monte l’attività di stoccaggio, smaltimento di rifiuti industriali. Tale impianto è situato a poco più di un chilometro dal centro storico di Santa Maria a Monte. La società ha chiesto l’ampliamento dell’area di stoccaggio e trattamento di rifiuti speciali, pericolosi e non. Ma la cittadinanza e le associazioni del territorio non sono state dovutamente informate sugli eventuali impatti e rischi ambientali di tale progetto di potenziamento dell’impianto”.

“Compito delle istituzioni  - aggiunge Petrucci- è quello di tutelare il diritto all’informazione dei cittadini anche in merito alle decisioni in materia ambientale, visto che poi tali decisioni vanno ad impattare sul territorio di Santa Maria a Monte e sulle attività commerciali. Chiedo alla Regione di coinvolgere in modo appropriato i residenti e di sollecitare la Conferenza dei servizi prima che questa proceda con ulteriori autorizzazioni”.