Attualità

A Tavolaia si sfogliano libri e si guardano stelle

Pporte aperte all'osservatorio astronomico per la presentazione del volume "L'albero spaziale" di Scardigli. A seguire, visita guidata del cielo

E’ prevista per giovedì 26 ottobre alle 21,30 una serata di apertura al pubblico dell’osservatorio astronomico di Tavolaia. Dopo un primo saluto del team dell’associazione “Isaac Newton”, i presenti avranno la possibilità di assistere, nell’aula conferenze “Marco Novi”, alla presentazione del libro di astronautica L’albero spaziale, di Andrea Scardigli, edito da Carmignani.

Sarà presente l’autore, il quale illustrerà il risultato del suo lavoro di raccolta e sistemazione di tutte le nozioni di astronautica e storia della scienza apprese nel corso di molti anni di letture appassionate. Nel volume sono comprese tutte le vicende storico-scientifiche che vanno dagli albori dell’astronautica fino al 1957, col lancio del primo satellite artificiale nello spazio. Avvalendosi della forma dialogica, il saggio divulgativo riesce a coinvolgere tutto il pubblico, facendolo “spaziare” su tante questioni di carattere etico e scientifico.

Al termine, condizioni meteo permettendo, sarà possibile assistere ad una visita guidata del cielo con laser e telescopi, con i quali saranno visibili nebulose, ammassi globulari, oggetti del cielo autunnale, satelliti artificiali e la stazione spaziale.

In caso di pioggia o pessime condizioni atmosferiche la serata sarà confermata; verrà ampliata la proiezione di immagini e sarà effettuata la visita alla strumentazione ottica e radio dell'osservatorio.