Il Viaggio della Memoria 2025 si è svolto dall’8 al 12 Maggio per gli studenti di terza della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Santa Croce sull'Arno; in concomitanza con le cerimonie internazionali per l’80esimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Mauthausen.
Partecipare al Viaggio della Memoria è un dovere morale ed un messaggio di civiltà, di cultura della tolleranza e di pace che l’amministrazione comunale del sindaco Giannoni vuole che arrivi alle nuove generazioni.
“Un viaggio che lascia il senso di disperazione e l'amaro in bocca ha detto il consigliere Castellani al ritorno in Toscana. Non poteva essere altrimenti poiché abbiamo visitato i luoghi dove si è consumato lo sterminio di milioni di ebrei, di dissidenti politici, di omosessuali e di disabili. Questi uomini, queste donne e questi bambini hanno perso la vita a causa di un disegno folle e insensato. Accompagnare gli studenti in questo pellegrinaggio - ha dichiarato Castellani - mi ha profondamente toccato e mi ha reso partecipe di un percorso educativo e formativo che giustamente deve continuare per fare conoscere la storia perché solo la conoscenza della storia può evitare il ripetersi di tragedie così gravi. Vedere i ragazzi piangere, fare domande e cercare di capire mi ha dato la percezione che questo viaggio pesante e difficile, abbia lasciato una traccia importante in tutti noi”.