Attualità

Una settimana dedicata alla legalità

I ragazzi santacrocesi hanno partecipato alla manifestazione promossa a Pisa da Libera e a vari eventi organizzati sul territorio

Si chiude una settimana dedicata alla Legalita' e al contrasto alla mafia, quella che l’Amministrazione Comunale di Santa Croce sull’Arno ha organizzato in collaborazione con Libera e con il coordinamento provinciale per la Legalita'.

L'impegno è stato quello di coinvolgere soprattutto i ragazzi e, grazie alla disponibilità di alcuni docenti e della dirigenza dell'Istituto Comprensivo, due classi della scuola media hanno partecipato alla Marcia della Legalità che si è svolta a Pisa in occasione della " 23. Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie".

Una partecipazione vivace e consapevole che ha portato i ragazzi ad unire la propria voce a quella di migliaia di altri studenti della provincia.

"Ogni anno il nostro Comune partecipa alla manifestazione nazionale o regionale di Libera con rinnovato entusiasmo - ha detto l'assessore Carla Zucchi - "E'un momento importante di responsabilità collettiva ed è l'occasione per onorare quel doloroso lungo elenco di vittime innocenti che non vogliamo e non dobbiamo mai dimenticare.

Quest'anno a Pisa abbiamo visto una folla di giovani che ha dato a noi adulti, amministratori e rappresentanti di associazioni e istituzioni in corteo al loro fianco, un segnale di speranza e una spinta nuova ad un lavoro costante e concreto per la legalità: combattere la mafia in tutte le sue forme è un compito civico e un dovere verso i nostri figli".

Si è voluto dedicare un'iniziativa anche ai piu'grandi, organizzando nei locali del Centro Giovani Rock City una serata sul tema della legalità.

Nel corso dell'incontro, a cui ha partecipato anche il referente del nuovo presidio intercomunale "Genovese Pagliuca", sono state ascoltate le testimonianze di Chiara e Jacopo , due giovani che hanno preso parte ai campi di impegno e formazione sui beni confiscati organizzati da Libera ed hanno vissuto un'esperienza profonda e coinvolgente, che hanno voluto condividere, stimolando nei presenti domande e commenti.
La serata è proseguita con la visione del film di Pif "La mafia uccide solo d'estate".