Attualità

Un 'Pizzico' e sono cento anni

Mauro Macchi, detto 'Pizzico', ha compiuto il secolo di vita ed è stato ricevuto in municipio dalla sindaca Giulia Deidda

Mauro Macchi ricevuto in Municipio

Papillon delle grandi occasioni e sorriso immancabile, così Mauro Macchi detto Pizzico si è presentato in Comune per ricevere dalla sindaca Giulia Deidda i meritati auguri per il traguardo raggiunto: un secolo di vita.

"Pizzico compie cent'anni - ha scritto la prima cittadina - e a Santa Croce la sua famiglia e i suoi amici più cari lo festeggiano con una bella festa! Pizzico è Mauro Macchi, è nato a Santa Croce sull'Arno ed ha sempre abitato nel quartier cinese - uno storico quartiere operaio. Ha lavorato in concia, è sempre stato attivo nella vita politica e sindacale legata al movimento operaio. Nel dopoguerra i più anziani lo ricordano come volontario nei pompieri. Più avanti, anche nella Pubblica Assistenza. Ma in tanti lo conoscono per la sua passione per il Carnevale d'Autore. Pizzico nella sua vita ha disegnato, ha scritto poesie, ha progettato e costruito carri per il suo gruppo, gli Spensierati, dimostrando non soltanto una grande creatività, ma anche l'attaccamento ad una comunità alla quale ha reso servizio anche da un punto di vista artistico. Pizzico, per tante e tanti santacrocesi, è un vero e proprio punto di riferimento. Oggi gli ho fatto gli auguri a nome di tutta Santa Croce!"