Attualità

Troppe polveri sottili, scattano le ordinanze

I Comuni di Santa Croce, San Miniato, Castelfranco, Empoli hanno vietato per 5 giorni di accendere fuochi e limitarsi nell'uso di auto e riscaldamento

Sforamenti dei limiti di emissioni delle PM10, e in tre Comuni del comprensorio del Cuoio ed Empoli scatta l'ordinanza che per cinque giorni vieta di accendere fuochi e limita l’utilizzo di riscaldamento e auto.

E' partita da Giulia Deidda, che a ruota è stata seguita da Vittorio Gabbanini e Gabriele Toti e poi anche Brenda Barnini di Empoli la firma dell’ordinanza con cui le tre amministrazioni comunali hanno deciso di vietare l'accensione di fuochi all'aperto e di limitare l'utilizzo degli impianti di riscaldamento e delle automobili prediligendo i mezzi pubblici. Indicazioni che varranno fino all'11 dicembre.

Un atto che si è reso necessario a seguito a diversi sforamenti dei limiti di emissioni delle polveri sottili registrati alla centralina nella zona Coop a Santa Croce sull'Arno.

La stagione fredda e l'utilizzo intensivo degli impianti di riscaldamento, pare che abbiano fatto impennare le emissioni di polveri sottili che, nei primi sette giorni del mese di dicembre, hanno superato la soglia per ben sei volte.