Attualità

Teatro Verdi, una mano dalla Fondazione CRSM

L'intervento da 110mila euro per modernizzare e mettere in sicurezza l'edificio sarà finanziato anche dall'ente presieduto da Antonio Guicciardini

Il Teatro comunale "Verdi" di Santa Croce sull'Arno

Il teatro comunale "Verdi" si rifà il look grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato. L'intervento in programma, approvato dalla Giunta di Santa Croce, prevede infatti uno stanziamento di 110mila euro, dei quali 40mila provengono proprio dall'ente sanminiatese.

"Si tratta di un lavoro di fondamentale importanza - ha commentato la sindaca Giulia Deidda - dopo i tanti interventi che in questi anni abbiamo dedicato al teatro, non potevamo terminare la nostra legislatura senza pensare a un’opera che guarda definitivamente alla sicurezza delle attrezzature e che permetterà di montare e smontare in tutta sicurezza anche scenografie e luci di grande portata. Per questo ringrazio la Fondazione e il suo presidente, Antonio Guicciardini Salini".

Gli interventi, infatti, prevedono il completo rifacimento della struttura del graticcio e dei sistemi di movimentazione delle scenografie e di illuminazione del palcoscenico, piuttosto datati e non più rispondenti alle norme vigenti che regolano le macchine per movimentare e sollevare i materiali in locali adibiti a pubblico spettacolo.

"Tra pochi mesi il nostro teatro vedrà l’inizio di una nuova stagione con un edificio sicuro per lavoratori e spettatori e completamente efficientato grazie ai fondi del PNRR - ha concluso l'assessora Elisa Bertelli - lavori che vanno ad aggiungersi alla manutenzione del tetto e delle facciate, al rinnovo del sistema di areazione e al restauro del palcoscenico, anch’esso eseguito grazie ad un intervento della Fondazione".