A Santa Croce sull'Arno il Carnevale è una vera e propria istituzione, e nonostante il rinvio del carnevale d'Autore a causa del maltempo è già in arrivo un altro appuntamento pronto a portare festa, maschere e coriandoli: il Giovedì Grasso, in programma giovedì 12 Febbraio in piazza Matteotti.
Evento storico per la cittadina conciaria, il Giovedì Grasso ha continuato a essere celebrato anche negli anni di interruzione del Carnevale, tra il 1953 e il 1976, mantenendo viva una tradizione che sembrava destinata a scomparire.
Quest’anno l’Associazione Carnevale ha deciso di dedicare un’attenzione speciale ai più piccoli: dalle 15,30 spazio a musica, giochi, trucca-bimbi e ai tradizionali bomboloni offerti dalla Pubblica Assistenza.
La festa proseguirà in serata con la tradizionale mascherata libera, appuntamento molto atteso che permette a tutti di partecipare senza vincoli di gruppo. Dalle 21,30, negli spazi antistanti la Caffetteria Giannini, saranno assegnati tre premi alle maschere più originali e divertenti: una giornata alle terme, un pernottamento e una cena per due persone. Non mancherà il celebre “Fiasco d’oro”, riconoscimento ironico il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.