Attualità

Regione, scuola, impresa unite per la formazione

Si è svolto stamani il seminario promosso da Poteco e agenzia Forium, alla presenza dell'assessore regionale Cristina Grieco

"Riduzione del tasso di dispersione scolastica e valorizzazione di percorsi formativi in grado di favorire l'alleanza scuola-lavoro sono tra gli impegni che la Regione Toscana sta sostenendo con forza riuscendo a sollecitare una sinergia virtuosa che coinvolge istituzioni, scuola e impresa". A parlare è l’assessore regionale all’istruzione Cristina Grieco, ospite stamattina del seminario I giovani e l’obbligo formativo: Drop-out e IEFP, attualità e prospettive nell’area pisana.

L’evento, promosso dal Polo Tecnologico Conciario e dall’agenzia Forium di Santa Croce sull’Arno ha visto la presenza di numerosi rappresentanti di istituzioni e imprese del Comprensorio del cuoio per la consegna degli attestati di qualifica drop-out per alcuni progetti formativi che hanno coinvolto, oltre al Poteco e all’agenzia Forium, le associazioni conciarie del distretto toscano e l’Istituto Cattaneo di San Miniato.

Dati significativi, quelli evidenziati nel corso del seminario sui corsi drop-out che ne testimoniano l’utilità: rivolti a studenti fuoriusciti dal percorso scolastico, i drop-out, grazie ad una formazione mirata e pratica, riescono a trasferire competenze che sono concretamente spendibili nel mondo del lavoro. Un risultato reso possibile soprattutto dalla collaborazione tra scuola, imprese e istituzioni, che sono coinvolti nella loro organizzazione, e che nel distretto conciario toscano continuano un dialogo complessivo per la formazione che sta ottenendo risultati sempre più importanti. 

"Dalle scuole elementari fino all’Università - ha detto l’ad Poteco Leonardo Volpi - grazie ad iniziative e corsi ad hoc riusciamo a spiegare agli studenti le potenzialità lavorative connesse al settore della concia e favorire un concreto scambio tra offerta e domanda di lavoro per il conciario, importante per gli studenti che trovano sbocchi lavorativi e per gli imprenditori che possono trovare professionisti formati e competenti".

"La sinergia per la formazione tra istituzioni, scuola e impresa di questo distretto industriale - ha commentato il sindaco di Santa Croce sull’Arno Giulia Deidda, presidente Poteco - ne fa un modello valido che ci auspichiamo possa essere valorizzato sempre di più nell’interesse della collettività".

Presenti al seminario di questa mattina, tra gli altri, Cristiana Bruni dirigente Gestione, rendicontazione e controlli ambiti territoriali Pisa e Siena, Alessandro Frosini preside Istituto Cattaneo di San Miniato, Mariangela Bucci assessore alle politiche culturali Comune Santa Croce sull’Arno, Giulio Nardinelli assessore allo sviluppo economico del Comune di Castelfranco di Sotto.