Attualità

I Piu del distretto industriale tra i finanziabili

Un altro step decisivo per i Progetti di Innovazione Urbana presentati dai sei comuni del Comprensorio del Cuoio

Il Progetto di Innovazione Urbana (PIU) presentato dai Comuni di Castelfranco di Sotto, Fucecchio, Montopoli Val d’Arno, San Miniato, Santa Croce sull’Arno e Santa Maria a Monte è stato inserito dalla Regione Toscana nell’elenco di quelli ammissibili a finanziamento e ammissibili alla fase di coprogettazione.

Pur non essendo nelle primissime posizioni in graduatoria, i progetti dei sei comuni hanno superato un altro scoglio e adesso le possibilità di realizzazione diventano sempre più concrete.

“Dalle specifiche della valutazione di merito – dicono i primi cittadini dei sei comuni – si evince che la nostra area funzionale (FUA) è stata riconosciuta come un insieme di valore rispetto alle strategie regionali, nazionali e comunitarie. Il nostro è un progetto armonico che impatta positivamente sulla nostra comunità"

In futuro quindi i progetti, pur con tempi diversi ancora da stabilire, hanno ottime probabilità di prendere avvio. Le risorse economiche saranno investite nella riqualificazione dei centri storici, nel potenziamento delle strutture dedicate ai servizi educativi, nei progetti di cohousing, nella creazione di nuove strutture sociali per la riduzione del disagio, nell'efficientamento energetico e nella tutela dell'ambiente, nello sviluppo di progetti imprenditoriali giovanili (start up).