Attualità

Poteco, Giulia Deidda la nuova presidente

Deidda subentra a Osvaldo Ciaponi: "Poteco è la rappresentazionedell’idea di distretto dove confluiscono le energie di privati ed istituzioni"

Il nuovo cda è stato eletto mercoledì 25 maggio ed è composto da Giulia Deidda, Giacomo Gozzini, Giulio Nardinelli, Ilaria Parrella, Silvia Tarabugi, Linda Vanni, Franco Donati, Alvaro Banti, Francesco Giannoni, Tommaso Simone Grossi, Silvia Rigatti, Leonardo Volpi, Piero Maccanti, Luca Sani, Alberto Giannangeli, Michele Matteoli, Alessio Bonciolini, Michele Carrara.

"Il POTECO - ha detto la neopresidente - è ormai un polo completo, strategico per ricerca, innovazione e formazione a supporto dell’intera filiera-pelle, un centro di eccellenza che può definitivamente valorizzare la centralità di questo distretto industriale per l’intero comparto della moda e nell’interesse del territorio e della comunità"

A pochi mesi dalla partnership siglata con CTC Lyon, leader mondiale nella ricerca per la pelle, il POTECO, vede consolidarsi il suo ruolo di centro di formazione per la filiera, e anche in questo ambito lancia la sua nuova sfida. 

Il Polo Tecnologico Conciario organizzerà progressivamente corsi di formazione rivolti anche a studenti esteri, arricchendo la sua offerta formativa che intanto si conferma mirata ed efficace, grazie alla collaborazione tra POTECO, impresa, mondo della scuola ed Università: è dell’80% la percentuale di studenti che trovano lavoro grazie ai percorsi formativi frequentanti al POTECO.

"Dopo dodici anni - si legge nell'intervento di Osvaldo Ciaponi - è terminata la mia presidenza del Polo Tecnologico Conciario, dopo aver lasciato due anni fa anche quella del consorzio per la realizzazione della nuova sede".

"Il ringraziamento più sentito per la collaborazione stretta ed efficace va ai sindaci dei comuni del Distretto Industriale di Santa Croce sull’Arno, alla ormai ex Provincia di Pisa e alle associazioni tutte degli imprenditori di entrambe le rive nonché ai vari Amministratori Delegati succedutisi, al Direttore e a tutto il personale tecnico e amministrativo di questa bella struttura".

"L’ho trovato quasi neonato, direi in culla, tutti insieme l’abbiamo fatto crescere (nonostante qualche temporanea cassandra avesse, strada facendo, mal predetto) e ora l‘ho lasciato adulto e affermato ed in “una casa grande e bella” . PO.TE.CO è diventato in questi anni un’eccellenza del Distretto che ha raggiunto livelli di successo insperati non solo in Italia ma nel mondo rappresentando per la filiera conciario-calzaturiera un determinante e preziosissimo strumento di crescita e consolidamento".

"E’ diventato il luogo principe ricercato ed oserei dire invidiato, deputato alla ricerca, alla formazione ed all’innovazione. Una vera e propria “università” del Distretto".

"Ora la presidenza è stata affidata, nel segno della continuità e dell’esperienza, all’unanimità, al Sindaco di Santa Croce sull’Arno Giulia Deidda e non poteva essere messa in mani migliori".