Attualità

Piazza Garibaldi, nuovi arredi nel 2021

Presentato il progetto, che riguarda anche via Turi e che ha visto il coinvolgimento diretto del Centro commerciale naturale

Piazza Garibaldi

L'amministrazione comunale ha illustrato i dettagli di una prossima riqualificazione che interesserà il centro. Il progetto riguarda interventi sia su piazza Garibaldi sia su via Turi e prevede sostanzialmente per la piazza piccole aggiunte rispetto alla precedente riqualificazione del 2006/2007 oltre alla sostituzione degli elementi di arredo urbano; relativamente a Via Turi, per la parte che fiancheggia la piazza, si prevede il completamento di quanto previsto nel 2006 e rimasto irrealizzato.

I lavori previsti per piazza Garibaldi hanno l’obiettivo di "andare in continuità con il recente intervento di riqualificazione, integrandolo e rendendolo coerente con le scelte fatte per piazza Matteotti. Verranno sostituiti gli elementi di arredo urbano andando a realizzare con le panchine nuove (undici) delle zone di aggregazione che avranno anche la funzione di impedire l’accesso alla piazza ai veicoli. I nuovi arredi saranno organizzati intorno a quattro essenze arboree (lecci) che saranno un elemento visivo e caratteristico importante per la nuova piazza, per le quali sarà necessario realizzare quattro piccole vasche con annesso sistema di irrigazione e di illuminazione. Sarà realizzato un sistema di illuminazione nuovo, che andrà ad interessare anche la facciata della Collegiata di San Lorenzo e tutto corso Mazzini".

Per via Turi i lavori andranno a completare il progetto del 2006 e prevedono la rimozione dell’attuale asfalto per realizzare una finitura, definita pavimentazione “Natura”, identica a quella presente nella contigua via Pipparelli.

L’importo complessivo del progetto, che prevede quindi impianti di illuminazione nuovi, arredi urbani, opere edilizie per la piantumazione degli alberi, pavimentazione nuova di via Turi, sostituzione dei corpi illuminanti di corso Mazzini, ammonta a 120mila euro. Il progetto ha già ricevuto l’approvazione da parte della giunta e già dai primi mesi del 2021 potrà essere messo a gara; l’obiettivo è quello di avere la nuova veste di piazza Garibaldi e di via Turi nell’arco del 2021.

"Oggi siamo a presentare un progetto che ci rende molto orgogliosi - hanno sottolineato dall'amministrazione comunale -, soprattutto per il percorso che ci ha portato a questa conclusione e che ha visto lavorare insieme tutti gli attori che da anni hanno a cuore il centro storico; un progetto che si identifica come un ulteriore tassello di un piano più vasto, che inizia nel 2006 e che attraverso gli interventi su Piazza Matteotti e la viabilità di via Roma, la riqualificazione del teatro e della facciata della biblioteca, guarda ad un piano organico di miglioramento della qualità urbana del nostro centro storico volto alla valorizzazione del tessuto urbano e commerciale". 

I soggetti promotori del progetto, che hanno lavorato di fianco all’Amministrazione comunale sono Confcommercio Provincia di Pisa, rappresentata dal direttore Federico Pieragnoli, e il Centro Commerciale Naturale, rappresentato dalla presidente Laura Bilanceri "che hanno dato un contributo fattivo nella condivisione delle soluzioni progettuali che meglio potevano valorizzare il cuore del centro storico del nostro paese". 

L'amministrazione ha rivolto anche un ringraziamento agli architetti Alberto Pellegrini e Federico Puliti che hanno realizzato il progetto a titolo gratuito, ricordando poi che "un ulteriore valore aggiunto è la partecipazione economica al progetto anche da parte di un privato, la conceria Tuscania Spa, di Francesco e Azzurra Giannoni, un intervento che si inserisce in un percorso che sul centro storico che l’azienda ha già intrapreso da tempo".