Attualità

Patrick Zaki cittadino onorario di Santa Croce

Dal Consiglio comunale via libera all'onorificenza per lo studente detenuto al Cairo da un anno. La sindaca Deidda: Dessere liberato al più presto"

Patrick Zaki

Il Consiglio comunale di Santa Croce sull'Arno ha conferito ufficialmente la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki, giovane studente egiziano dell'Università di Bologna Alma Mater detenuto in Egitto. L'obiettivo, spiega l'ente in una nota, è quello di "Sensibilizzare le Istituzioni italiane, europee e internazionali affinché si adoperino per la sua scarcerazione".

"Patrick è in carcere perché è un attivista per i diritti umani e l'Egitto non può permettersi di trattenerlo ancora. Da un anno non vede i suoi familiari, i suoi amici, da un anno non vive più - sottolinea la sindaca Giulia Deidda - Deve essere liberato al più presto. Per questo gli abbiamo conferito la cittadinanza onoraria del Comune di Santa Croce sull'Arno: per accendere ogni luce possibile su questo tema".

Il Comune si unirà inoltre all'evento in programma per lunedì 8 Febbraio alle 9,30 sui social dell'Università di Bologna, per rinnovare l'appello per Patrick di fronte al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
L'evento pubblico potrà essere seguito sui canali social dell'università di Bologna (Facebook e Youtube).