Attualità

Passato a Geofor il servizio di igiene urbana

Completato il percorso di esternalizzazione a Geofor dei servizi di igiene urbana per il comune di Santa Croce sull'Arno

A partire da domani, giovedi 1 aprile, sarà completato il passaggio di competenza a Geofor dei più importanti servizi di igiene urbana finora svolti dal Comune di Santa Croce sull'Arno. Lo spazzamento stradale meccanizzato, la raccolta del vetro, degli ingombranti, degli sfalci e potature e la gestione dei centri di raccolta e in generale tutti I servizi di gestione dei rifiuti, sono quindi, da ora in poi, affidati direttamente all'azienda Geofor e non più gestiti dal Comune.

"Questo è un cambiamento che uniforma i servizi erogati in tutti i comuni dell'ATO Toscana Costa. Si tratta di quattro province e cento comuni: un bacino di oltre un milione di persone che costituirà la base idonea per una corretta e nel tempo anche economicamente vantaggiosa gestione del ciclo completo dei rifiuti urbani", dichiara la sindaca Giulia Deidda. "È stato un percorso lungo e complesso, che ha visto gli ultimi passaggi formali completati nel periodo dell'emergenza dovuta alla pandemia.

Sarà necessario quindi un periodo di rodaggio prima di arrivare a pieno regime.

“Il Comune potrà essere sempre un punto di riferimento per le segnalazioni e I disservizi e per trovare le informazioni utili che continueranno ad essere disponibili sul sito e con comunicazioni alla cittadinanza tramite il servizio whatsapp. Ma il comune non sarà più gestore di queste attività” – conclude il vicesindaco, assessore all’ambiente Marco Baldacci.