Ottobre il mese Rosa per antonomasia, colore simbolo delle campagne informative e anche delle attività di contrasto al tumore al seno.
A Santa Croce sull'Arno il comune ha messo in campo una serie di iniziative simboliche e concrete, curate dall'assessore alle politiche Valentina Fanella e dalla segreteria del sindaco. Il primo gesto di forte valenza simbolica è stato donare a tutte le donne che lavorano nel palazzo comunale la spilla con il fiocco rosa, il simbolo per eccellenza della lotta al tumore al seno.
Un mese di prevenzione anche in città, pronta l'illuminazione rosa sugli alberi di piazza Garibaldi nelle ore serali e notturne. INoltre, ci saranno campagne di informazione sulla prevenzione di questo tipo di tumore che verrà fatta durante il mese di Ottobre davanti alle scuole di Santa Croce sull'Arno.
“La logica – dice l'assessore alla salute Valentina Fanella – è quella che la prevenzione si può fare solo se si è informate. Abbiamo deciso con il sindaco Roberto Giannoni di impegnarci nella sensibilizzazione e nell'informazione, perché il problema non ha colore politico e non fa distinzioni di nessun tipo. Purtroppo i dati dicono che questa malattia è presente nella popolazione, ma ci dicono anche che una diagnosi precoce è il miglior modo per sconfiggerla. Quindi credo che le campagne informative siano un atto fondamentale che un'amministrazione comunale deve fare e sostenere nell'interesse di tutte le sue cittadine".