Attualità

Brilla l'ordigno, cittadini evacuati nella scuola

Nella mattina di lunedì il via alle operazioni per rimuovere in sicurezza l'ordigno risalente alla seconda guerra mondiale. Le regole da seguire

Lunedì 4 maggio dalle 10, per agevolare un intervento di bonifica e brillamento di ordigni bellici residui della seconda guerra mondiale, a Staffoli è disposta l’evacuazione delle abitazioni limitrofe all’area di intervento, per un raggio di 60 metri.

L’intervento, hanno spiegato dal Comune, è eseguito dai militari del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza e coordinato dalla Prefettura di Pisa.

Nel territorio comunale di Santa Croce sull’Arno le abitazione interessate sono quelle poste ai numeri civici 1, 2 e 2/C di via delle Pinete ed ai numeri civici 4 e 6 di via Livornese.

Nel territorio comunale di Castelfranco di Sotto le abitazioni interessate sono quelle poste dal numero civico 2 al numero civico 24 di via delle Pinete e al numero civico 10 di via delle Macchie.

La popolazione interessata potrà essere temporaneamente ricoverata presso la Scuola Primaria “Torello Della Maggiore” di Staffoli nel rispetto delle norme generali di prevenzione dal contagio del COVID -19.

Ai cittadini interessati è raccomandato di lasciare le auto all’interno di garage chiusi oppure di portale al di fuori dell’area chiusa al traffico.

Il rientro nelle abitazioni è previsto al termine delle operazioni di bonifica attorno alle 14.

L’area interessata dall’evacuazione verrà chiusa al traffico veicolare e pedonale con deviazioni indicate sul posto e presidio da parte della Polizia Municipale. Le Forze dell’Ordine presidieranno l’intera area a tutela dell’incolumità pubblica e della proprietà privata, la Protezione Civile si occuperà dell’assistenza alla popolazione.