Cultura

Nasce il nuovo punto informazioni per stranieri

Un'iniziativa per far conoscere i servizi gratuiti per stranieri all'interno del territorio: un mercoledì ogni due alla stazione di San Romano

Un punto informativo per i cittadini stranieri per far conoscere i servizi attivi sul territorio: ecco "Valdelsa Corner Stop", alla stazione ferroviaria di San Romano. Un mercoledì ogni due, negli orari di maggior affluenza, nel piazzale della stazione sarà presente un'operatrice che fornirà informazioni e indicazioni sui servizi gratuiti dedicati ai cittadini stranieri.

Queste le parole della sindaca Linda Vanni, la vicesindaca Linda Cavallini e l'assessora alle nuove cittadinanza Kendra Fiumanò; soddisfatte dell'iniziativa e del lavoro svolto.

"Siamo felici di poter ospitare questo punto informativo qui – hanno dichiarato – sappiamo che la stazione di San Romano è un importante punto di snodo per le tante persone che ogni giorno si muovono per andare a lavorare nei comuni limitrofi. Spesso una delle problematiche legate all'accoglienza è la scarsa conoscenza dei tanti servizi che Comuni e le realtà del territorio che lavorano in questo campo offrono; per cui aumentare le possibilità di informazione è fondamentale per la buona riuscita dei progetti di integrazione. Questo punto informativo sarà importante non soltanto per i cittadini stranieri che risiedono a Montopoli ma sarà a servizio di un'area molto più ampia. Ringraziamo la SdS per aver individuato il nostro Comune come destinatario di questa misura e le operatrici che si alterneranno al punto informativo".