Attualità

Nuove sfide chimiche e sostenibili per le concerie

Il convegno Aicc Toscana dal titolo "Ci metteri la firma" e due presentazioni Material Preview e ProssimaPelle vanno in questa direzione

Gli eventi si sono svolti col patrocinio di Assoconciatori e Comune di Santa Croce sull’Arno, mercoledì 8 giugno al Museo della Conceria. 

Tra i temi più attuali, ribaditi anche in occasione di questi appuntamenti, c’è stato quello dei capitolati: le case di moda impongono alle aziende fornitrici la firma di capitolati sulla presenza di determinate sostanze nei prodotti che spesso si rivelano astratti e non in grado di dimostrarne la sostenibilità.

In quest’ambito procedono i lavori per la messa a punto della nuova certificazione di qualità, promossa dall’Associazione Conciatori con il supporto della Scuola Superiore Sant’Anna che mira a individuare una piattaforma chiara e universale di parametri di qualità. 

Alla necessità di rendere più chiare le regole del mercato si ispira anche il recente indirizzo tracciato dalla Camera di Commercio della Moda nella individuazione di una base coondivisa di linee guida universali per orientare produttori e clienti.