Lavoro

Numerosi pensionamenti, il Comune assume

Ormai prossimo il traguardo dei 15.000 abitanti, l'amministrazione comunale ha pianificato le assunzioni da qui a tutto il 2020

La giunta comunale ha approvato il piano dei fabbisogni di personale, tenendo conto delle necessità future e dei numerosi pensionamenti degli ultimi mesi. "Una situazione - hanno specificato dal municipio - che ha reso necessario pensare un piano complessivo di assunzioni e che ha dato l’occasione per recuperare anche qualche capacità assunzionale che era rimasta inutilizzata e che adesso ci permette non solo di poter reintegrare quanto più personale possibile, ma anche di andare a rafforzare alcuni uffici più sensibili".

Per quanto riguarda il settore delle manutenzioni e del cantiere comunale le assunzioni riguarderanno 2 unità di personale da dedicare a servizi vari (categoria B1) e 1 coordinatore di attività (categoria C); solo per il personale di categoria B1 la norma prevede che non si debba espletare il concorso ma che si possa assumere attingendo dalle graduatorie del centro per l’impiego previa prova pratica. 

Alla Polizia Municipale saranno destinate 2 unità di personale (categoria C) nel 2019 e 1 nel 2020; sarà pubblicato un concorso apposito per l’assunzione di un assistente sociale (categoria D) che andrà ad aggiungersi al personale comunale già in servizio presso la Società della Salute. Inoltre, sarà indetto un concorso per l’assunzione di 4 unità di personale amministrativo (categoria C) da destinarsi a vari uffici e servizi secondo necessità. 

"Ricordiamo che oltre a questo piano, che prevediamo possa essere operativo con tutte le unità di personale per marzo 2020, è in via di pubblicazione il bando di concorso per l’assunzione di una categoria D destinata a lavorare presso l’ufficio ragioneria ed è attualmente aperta la posizione per Dirigente a tempo determinato del settore tecnico. Al momento i bandi non sono ancora pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, perché i tempi di pubblicazione non sono brevi, ma ne daremo comunicazione sul sito istituzionale e a mezzo stampa".

La giunta ringrazia il personale dell’Ufficio Personale Associato "che in questi mesi ha lavorato con impegno per arrivare a costruire un piano dei fabbisogni dove si fosse vagliato e verificato ogni possibile opportunità, ipotesi e fattibilità e per il lavoro che ancora ci sarà da fare per l’espletamento di tutte le procedure concorsuali".