Politica

Museo, un incontro costruttivo con il comitato

Chiara la posizione del Comune. Mini, "Ben accetti e felici di confrontarsi con la cittadinanza; ma la situazione non può rimanere come adesso"

Un incontro in data odierna, lunedì 27 Gennaio, per discutere e trovare una soluzione condivisa alla questione museo di Orentano; una vicenda che va avanti da qualche settimana.

La posizione del Comune è chiara: il museo non può rimanere nell'attuale collocazione perché i reperti devono tornare ad essere fruibili a tutti, e lo spostamento dei reperti a Castelfranco di Sotto risolverebbe il suddetto problema. Queste le parole del sindaco Mini.

“Noi siamo ben contenti di incontrare i cittadini e ringrazio il Ccn per aver organizzato questo momento di confronto, che spero sia il più costruttivo possibile – ha dichiarato il sindaco Fabio Mini – Noi andremo a Orentano con l'idea di coinvolgere e confrontarci con i cittadini, anche per fare chiarezza sulle molte cose dette e ricercare una soluzione alla collocazione di quei reperti, in un percorso costruttivo. Ribadisco, come già detto giorni fa. Non ho capito chi siano i referenti del comitato che sembra essere nato per il problema del museo, hanno scritto e detto varie cose in una narrazione a tratti aggressiva e fuorviante che si sarebbe potuta evitare, se si fossero degnati di fare una telefonata in comune. Noto infatti che al momento nessuno si è presentato per prendere contatto con l'amministrazione e avviare un percorso condiviso e costruttivo nell'interesse di Orentano, per tanto sono ben contento di confrontarmi con i cittadini in carne ed ossa, perché alla fine l'obiettivo dell'amministrazione è cercare una soluzione al problema. Fermo restando che la situazione di quei reperti non può rimanere come è adesso, come detto dalla Sovrintendenza”.