Attualità

Minuto di silenzio per il 68° Strage di Marcinelle

Il comune ricorda il giorno della strage con un minuto di silenzio. Fondamentale promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro

Questa mattina alle 10, l’atrio del Municipio di Santa Croce sull’Arno ha ospitato una toccante cerimonia su invito della Prefettura di Pisa: un minuto di silenzio è stato osservato in ricordo del 68° anniversario del disastro di Marcinelle, l'8 agosto 1956, nella miniera di carbone Bois du Cazier, in Belgio. Un incendio costò la vita a 262 delle 275 persone presenti, tra cui 136 immigrati italiani.

L'incidente è considerato uno dei più gravi nella storia dell'emigrazione italiana. Per onorare la memoria delle vittime, è stata istituita la Giornata Nazionale del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo. Questa giornata non solo ricorda i connazionali caduti a Marcinelle, ma anche tutti gli italiani emigrati che hanno perso la vita lavorando all'estero.

San Miniato, comunità da sempre legata ai valori del lavoro e dell'impegno, ribadisce l'importanza di promuovere una cultura della sicurezza sul lavoro. È un monito per tutti affinché tragedie come quella di Marcinelle non si ripetano più, né in Italia né altrove.