Il responsabile territoriale Confcommercio Provincia di Pisa Luca Favilli è tornato a parlare del mercato di Santa Croce sull'Arno. In particolare, la faccenda riguardante il ritorno del mercato nella sua sede originaria nel centro storico di Santa Croce: piazza Matteotti.
“Il ritorno in centro storico è l'unica soluzione per salvare il mercato, questo è ciò che sostengono tanto gli ambulanti quanto gli operatori in sede fissa ed è il motivo per cui stiamo lavorando in piena sinergia con l'assessore Balsanti e gli uffici comunali, che ringraziamo per la disponibilità. Nel corso degli ultimi incontri abbiamo lavorato proprio per superare gli ostacoli tecnici e la soluzione per riportare il mercato in piazza Matteotti c'è, basta la volontà di metterla in atto, ma questo è il momento di accelerare senza perdere altro tempo - continua Luca Favilli - Purtroppo i risultati dello spostamento del mercato dal centro sono sotto gli occhi di tutti. Molti operatori stanno lasciando le postazioni prediligendo altre piazze, e il rischio che il mercato venga definitivamente compromesso è purtroppo estremamente concreto. Anche la soluzione di un ritorno in piazza Fratelli Cervi è un palliativo che non risolverebbe gli attuali problemi, rischiando solo di aumentare le difficoltà”.
“L'attuale collocazione del mercato - prosegue Favilli - rappresenta innanzitutto un danno per gli ambulanti, che denunciano il progressivo declino del mercato settimanale in piazza Romero, in un contesto dove scarseggiamo i servizi e dove una parte significativa degli operatori non lavora. Inoltre, sono gli stessi commercianti, titolari di negozi, attività e pubblici esercizi a volere il ritorno del mercato in centro, che costituisce un volano di attrazione della clientela, oltre che preziosissimo elemento di socialità e convivialità che contribuisce ad avere un centro storico maggiormente vivo e frequentato. Riportare il mercato in centro rappresenta una vera opportunità di rilancio del commercio e una occasione di vitalità per tutta Santa Croce, in linea con quell'obiettivo comune di riqualificare il centro storico del paese. Ma adesso non c'è più tempo da perdere”.