Lavoro

Lineapelle New York porta entusiasmo

L'edizione 2022 di Manhattan ha visto la partecipazione di oltre cento aziende, per metà italiane e per metà straniere, che hanno suscitato interesse

Lineapelle New York si è svolta il 13 e 14 Luglio 2022 nei consueti spazi espositivi del Metropolitan Pavilion di Manhattan. 119 le aziende espositrici, 60 italiane e 59 straniere, così suddivise sotto il profilo merceologico: 91 concerie, 8 produttori di accessori e componenti, 13 di tessuti e materiali sintetici e 7 tra chimici e altre tipologie. Stagione di riferimento: Autunno-Inverno 2023-2024, che gli espositori, prendendo spunto dalle tendenze elaborate dal Comitato Moda Lineapelle, hanno declinato nei primi lanci di collezione.

“I commenti positivi, a volte entusiastici - ha dichiarato la Ceo Fulvia Bacchi -, della quasi totalità degli espositori confermano l'esigenza di un evento come Lineapelle New York, la cui presenza fissa sul mercato americano da oltre 20 anni è servita e serve a far conoscere il nostro made in Italy e a stabilizzare i rapporti commerciali delle nostre aziende".

Tra gli eventi più apprezzati gli esclusivi One To One Meetings, che hanno coinvolto in fiera clienti e stakeholder. Ottimo feedback anche per il ritorno a Lineapelle New York di Mipel Lab, l’hub del sourcing italiano d’eccellenza specializzato nella produzione di accessori di pelletteria. 

“In un momento così complicato a livello internazionale - questo il commento di Franco Gabbrielli, presidente di Assopellettieri -, essere qui a New York è stata una vera sfida. Insieme alle 4 aziende partecipanti (Tivoli Group, P&C, Pelfim e Sapaf) l’abbiamo accolta con entusiasmo e siamo molto soddisfatti di questa edizione americana di Mipel Lab che ha portato allo stand le presenze costanti dei buyer delle griffe e dei brand internazionali, interessati per le loro collezioni a creare una sinergia con l’eccellenza della pelletteria italiana”.

Chiusa l'edizione newyorkese, lo sguardo della filiera si sposta prima su Londra e poi su Milano. Martedì 6 Settembre 2022, infatti, ritornerà LIneapelle London, che presenterà le tendenze Autunno-Inverno 2023-2024 ritornando nella consueta cornice dell’Ham Yard Hotel. Sarà uno stimolante preludio all’edizione numero 100 di Lineapelle, in programma a Fieramilano Rho dal 20 al 22 Settembre 2022.