Lavoro

Licenziamenti, resta il blocco per moda e pelle

Giulia Deidda commenta la decisione del Governo: "Una risposta necessaria per le lavoratrici e i lavoratori del nostro distretto"

Per le imprese della filiera tessile, della moda, pelle e calzaturiero, lo sblocco dei licenziamenti slitta al 31 Ottobre, blocco invece decaduto già dal 1 Luglio per industria e costruzioni.

La sindaca Giulia Deidda commenta la decisione del Governo: "Una risposta necessaria per le lavoratrici e i lavoratori del nostro distretto industriale - scrive la prima cittadina di Santa Croce su Facebook- Si sposta in avanti il rischio di vedere molte famiglie in difficoltà all'improvviso, in un momento in cui c'è invece bisogno di credere in un ritorno alla normalità che non è assolutamente da escludere". 

"Sono sollevata - prosegue Deidda- ma anche preoccupata, non lo nego. Credo che, in generale, le tutele per il lavoro dipendente dovrebbero essere prorogate per tutte le categorie e per molto più tempo. Ho letto la dichiarazione congiunta di Draghi e Orlando che 'auspicano una pronta e rapida conclusione della riforma degli ammortizzatori sociali e l'avvio delle politiche attive e dei processi di formazione permanente e continua'. Se ne parla da tanto. Spero che, nell'interesse di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori, indipendentemente dal settore in cui operano, alle dichiarazioni seguano i fatti. Ce ne sarebbe urgentemente bisogno".