Attualità

Legionella, Unione inquilini preoccupata

Il sindacato chiede che gli enti competenti facciano massima chiarezza sul caso e pubblichino tutti i dati delle analisi in loro possesso

"Viste le notizie, che hanno portato alla attenzione dell'opinione pubblica della presenza nel nostro territorio del batterio della c.d. Legionella - scrive Luca Scarselli, responsabile della sezione Valdarno inferiore dell'Unione inquilini di Pisa -, la nostra associazione ha richiesto, nella giornata di sabato, agli enti competenti le analisi sull'acqua potabile svolte negli ultimi dieci anni sul suddetto batterio".

"La richiesta è stata avanzata ad Acque spa ed all'Asl - prosegue il sindacalista - ed estesa a tutti e quattro i Comuni del Comprensorio del Cuoio, al fine di comprendere meglio la situazione.

Infatti, considerato che i casi rilevati concernevano un condominio nel Comune di Santa Croce sull'Arno ed un residente nel Comune di San Miniato, abbiamo valutato importante l'estensione a tutti gli altri comuni delle suddette richieste.

Valutazione che trova sfortunatamente riscontro positivo nel fatto che il suddetto batterio è stato riscontrato (notizia di oggi) negli impianti della piscina di Castelfranco.

E su questo ultimo caso sorge una domanda spontanea, per il Sindaco Toti: da quanto il primo cittadino sapeva che l'Asl aveva riscontrato la presenza della Legionella negli impianti della piscina di Castelfranco.

Infine, viste le novità sulla piscina di Castelfranco invieremo altre richieste di accesso".