Cultura

Le note di Aldo Dotto a Cielo Aperto

Il giardino di Vila Pacchiani ospita il pianoforte di Aldo Dotto per un appuntamento tra romantico e contemporaneo che chiude la rassegna 2016

L'appuntamento è per 28 luglio alle 21.15.

a cielo Aperto è un’iniziativa del Comune di Santa Croce sull'Arno. Assessorato alle Politiche ed Istituzioni Culturali con la sponsorizzazione di Cassa di Risparmio di San Miniato ed è una rassegna di musica eseguita con strumenti diversi e che spazia in un percorso ideale che va dalla musica barocca alle produzioni internazionali.

Il concerto di Aldo Dotto si apre con le note del celebre Scherzo n. 2 op. 31 di Chopin, caposaldo del repertorio romantico, per poi procedere sulle tinte acquose e di stampo impressionista che caratterizzano le ‘Images’ di Debussy. Seguirà la ‘Serenata di Don Giovanni’ e alcuni ‘Preludi’ del grande compositore polacco Karol Szymanowski, di cui l’interprete è anche autore del primo saggio monografico in italiano. 

La parte conclusiva del concerto sarà invece dedicata alla musica contemporanea con l’esecuzione di tre brani: il ‘Preludio per pianoforte’ di Ada Gentile, famosa compositrice italiana che in questo brano ha voluto omaggiare Chopin seguendo il proprio stile minimalista e suggestivo, le ‘Intimate Memories’ del giovane compositore lucchese Federico Favali, che nel suo breve componimento ha voluto raccogliere i ricordi d’infanzia legati alla sua terra, ed infine lo spettacolare ‘Mirage’ del compositore texano Carter Larsen, le cui musiche sono state apprezzate in tutto il mondo e hanno avuto riconoscimenti ad Hollywood.

Il concerto è ad ingresso gratuito con inizio alle 21.15.