Attualità

Lavori conclusi, riapre il Teatro Verdi

Con lo spettacolo del laboratorio teatrale per adulti Achab è stato inaugurato il teatro rinnovato dopo gli interventi sostenuti anche dal PNRR

Un momento dell'inaugurazione

Il sipario sul Teatro Verdi si è alzato di nuovo dopo la conclusione dei lavori di efficientamento energetico. La struttura, infatti, è stata nuovamente inaugurata dopo gli interventi resi possibili grazie alle risorse del PNRR, che hanno coperto gran parte del costo complessivo di 270mila euro.

Per dare nuovamente il via alle attività, si è tenuto lo spettacolo In tempesta, il saggio finale del laboratorio teatrale per adulti Achab, in cui molti degli attori sono originari proprio di Santa Croce sull’Arno.

"L'investimento per migliorare il teatro è un investimento in cultura - ha detto la sindaca Deidda - anni fa c'era chi diceva che con la cultura non si mangia, noi invece siamo convinti che la cultura faccia economia, e che soprattutto faccia comunità".

Oltre all'efficientamento energetico, i lavori hanno provveduto a mettere in sicurezza il graticcio e le attrezzature sceniche, per un ulteriore investimento di 110mila euro, di cui 40 mila euro a carico di Fondazione Cassa di Risparmio e Crédit Agricole.

In occasione del restyling, inoltre, è stato installato un nuovo generatore a pompa di calore nell’impianto di riscaldamento, sono stati sostituiti i due termoventilanti esistenti, e i nuovi sono posti sotto il palco, con nuovi canali di mandata e ripresa. Il progetto di efficientamento ha previsto anche la sostituzione totale degli infissi per migliorare le prestazione energetiche.

Al simbolico taglio del nastro, oltre alla sindaca Deidda, erano presenti anche Renzo Boldrini, direttore del Teatro Verdi, Giovanni Urti, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, e Massimo Cerbai, direttore regionale Crédit Agricole.