Partiti nella giornata di mercoledì 7 Maggio i lavori di asfaltatura da parte del comune di Santa Croce sull'Arno per risanare i manti stradali tagliati da Toscana Energia per i lavori sulla rete di distribuzione del gas.
Il lavori, a carico del fornitore di enregia, prevedono che la strada venga scarificata e poi sia steso il nuovo manto di usura uno spessore di asfalto di circa 4 centimetri.
I lavori sono partiti da via del Bosco, con bene due cantieri: il primo tra l'incrocio con via Masini, fino all'uscita del parcheggio di Tigotà, l'altro dall'incrocio con via 4 Novembre, fino alla rotatoria di via dei Trasportatori, anch'essa coinvolta nelle asfaltature. Inoltre, gli interventi verranno effettuati in piazza del Popolo davanti alla banca Mps, la via provinciale Francesca Nord all'altezza di via Brunelli, dove verrà sistemata tutta la carreggiata e via Fermi davanti alla conceria Curtiba.
Infine, i lavori proseguiranno in via San Tommaso, nel tratto compreso tra l'incrocio con via Fermi, fino all'incrocio con via della Querce Rosse. L'asfaltatura interesserà anche via Donica, all'altezza dell'incrocio con via dei Mille.
“Sono interventi importanti – ha dichiarato l'assessore ai lavori pubblici Enzo Oliveri – che andranno a risolvere alcune criticità delle asfaltature di Santa Croce, certo poi bisognerà attuare gli altri lavori. Intanto dopo un po' di telefonate e mail fatte dall'ufficio tecnico, siamo riusciti a convincere Toscana Energia che bisognava intervenire e non si poteva attendere oltre. I primi contatti – spiega ancora Oliveri - con il gestore della rete erano partiti circa 2 anni fa. Ora si tratterà di avere un po' di pazienza per gli automobilisti e almeno in questi tratti avremo un asfalto nuovo, una risanamento delle strade dovuto ai cittadini e al comune di Santa Croce”.