Attualità

Lapi Group per il rispetto e il fair play

Il mondo dell'impresa educa e si fa portatore di rispetto, gentilezza e spirito di collaborazione. Nel Cuoio il rispetto si insegna agli adulti

Rispetto e fair play, direttamente dagli adulti, è questo quello che mira a insegnare Lapi Group, holding toscana con sede a Santa Croce sull’Arno attiva nei settori della Chimica, del Conciario e della Gelatina, da anni impegnata in iniziative sociali, formative e solidali attraverso il Progetto Giovani Lapi Group. 

E lo fa nella Giornata Mondiale della Gentilezza 2025, celebrata oggi 13 Novembre 2025, annunciando con entusiasmo il lancio del nuovo Codice Etico per lo Sport dedicato ai Genitori. Un tassello importante per promuovere valori fondamentali come correttezza, collaborazione, inclusività e partecipazione, proprio per chi riveste un ruolo cruciale nella crescita di ragazzi e ragazze.

Quest'anno, la Giornata della Gentilezza è stata l'occasione per lanciare una lista di 10 semplici regole per supportare al meglio i propri figli che fanno sport. Al centro di questo manifesto di gentilezza e rispetto c’è un concetto chiave: gli adulti, in primis i genitori, sono un punto di riferimento per i ragazzi, un modello al quale ispirarsi. Questo concetto dovrebbe rafforzare la responsabilità delle proprie scelte comportamentali. Questo nuovo documento si inserisce nel percorso di sensibilizzazione e promozione di comportamenti positivi, già avviato con il Codice Etico per lo Sport rivolto ai giovani atleti che Lapi Group sostiene durante l’anno.

Per rafforzare questo messaggio, Lapi Group ha ideato un utile e simpatico gadget: delle palline antistress motivazionali, che saranno a breve distribuite ai genitori e al pubblico durante le partite delle società sportive sostenute dal Gruppo.