Attualità

2.900 lampade a Led per l'illuminazione pubblica

L'amministrazione comunale ha siglato un accordo con Hera Luce per sostituire le lampade e assicurarsi un risparmio energetico del 75%

Molti Comuni già l'hanno fatto, ora tocca a quello di Santa Croce introdurre la tecnologia Led per l'illuminazione pubblica, per un servizio più efficiente e meno energivoro. In corso di affidamento il contratto tra il Comune e Hera Luce per la gestione e riqualificazione degli impianti, che prevede la sostituzione di circa 2.900 punti luce e l’installazione di sistemi di telecontrollo che porteranno a un risparmio energetico pari a 589 tonnellate diCo2 emesse nell’atmosfera all’anno.

L'amministrazione comunale, nello specifico, ha aderito all’Accordo Quadro con Hera Luce per la gestione e la riqualificazione degli impianti tramite la convenzione disposta da Consip per Toscana e Umbria. Il contratto avrà durata complessiva di anni 9 e comprende, oltre ai lavori di efficientamento della rete pubblica che verranno eseguiti entro il primo anno, la presa in carico da parte del gestore, dei contratti di fornitura di energia elettrica, nella quantità e con le caratteristiche stabilite nella gara Consip. 

In particolare i lavori di efficientamento prevedono la riqualificazione di circa 2.900 corpi illuminanti con tecnologia Led, che garantiranno un risparmio energetico pari al 75% ovvero circa un milione e 400mila Kwh all’anno: un risparmio pari a 589 tonnellate di Co2 emesse nell’atmosfera. Si tratta del consumo energetico di circa 540 appartamenti. L’energia elettrica fornita, inoltre, sarà certificata verde al 100%.

Oltre alla sostituzione dei punti luce esistenti si procederà con l’istallazione di circa 30 nuovi corpi illuminanti e con la riqualificazione e sostituzione di oltre 160 pali di sostegno e 36 quadri; saranno istallati inoltre 75 sistemi di telecontrollo per una gestione più efficiente dell’illuminazione.