Attualità

Lampade a led per 2.900 punti luce

Svolta "green" dell'amministrazione comunale, che punta a ridurre i costi dell'energia elettrica e migliorare i l'illuminazione pubblica sul territorio

Sono partiti lunedì i lavori, da parte di Hera Spa, per la sostituzione delle lampade di tutti i punti luce della pubblica illuminazione del territorio comunale, che passeranno alla tecnologia led.

“Andiamo a sostituire ben 2900 punti luce, 50 quadri elettrici, 217 pali della luce, efficientando le prestazioni energetiche di tutto l’impianto di pubblica illuminazione - ha spiegato la sindaca Giulia Deidda -. Si tratta di un’operazione importante e strategica, che grazie all’accordo quadro redatto da Consip per le pubbliche amministrazioni, ci permetterà di fare un un investimento del valore di 4.000.000 in nove anni che comprende l’investimento vero proprio, la manutenzione che è a carico di Hara Luce dal primo gennaio 2022 e il costo delle bollette". 

"Avremo così un sistema più funzionante dal punto di vista della qualità dell’illuminazione e soprattutto - ha sottolineato la prima cittadina - un risparmio energetico notevole: passeremo infatti da un consumo annuo di quasi 2.000.000 di kwh a poco più di 400.000, questo grazie al fatto che se oggi una lampada consuma 150 watt, quelle nuove registrano un consumo di 54 watt a lampada. Una trasformazione di cui beneficeremo in termini economici tra una decina di anni, ma in termini ambientali si tratta di una rivoluzione green i cui benefici sono immediati”.

I lavori, iniziati lunedì da via XI Febbraio, proseguiranno su via provinciale Francesca Nord, via del Castellare, via Donica, ad Agosto toccherà alla zona industriale, poi Staffoli e il resto di Santa Croce per concludersi a primavera.